Ali su Pianosa 2015: birdwatching in un gioiello naturalistico

birdwatching Pianosa 2015

L’isola di Pianosa è come un grande tesoro che ha tanto da offrire ai suoi visitatori: antiche fortezze, catacombe, palazzi. E poi, c’è la sua rigogliosa e inestimabile natura. Da scoprire a piedi, magari con un binocolo in mano, seguendo una guida esperta. L’occasione per fare tutto questo è Ali su Pianosa: un percorso di birdwatching che si terrà il 19 settembre 2015 sull’isola di Pianosa.

L’escursione comincia nella parte settentrionale della piccola isola di Pianosa. Qui, una guida esperta vi permetterà di scoprire la ricchissima avifauna del luogo: gli uccelli stanziali e quelli migratori, dove si trovano le nidificazioni, come osservare le tracce. Un percorso che vi permetterà di allenare non solo la vista ma anche l’udito.

  • L’orecchio imparerà a cogliere i suoni e a riconoscere i versi.
  • L’occhio imparerà a cogliere i piccoli particolari, a distinguere i diversi battiti d’ali, a identificare le varie specie presenti sull’isola.

Info sul percorso:

  • Livello di difficoltà: facile
  • Ritrovo: Marina di Campo, molo di imbarco per Pianosa
  • Durata dell’escursione: 4 ore

Per maggiori informazioni su Ali su Pianosa (eventuali modifiche di date, orario e percorso, come partecipare), potete consultare il sito ufficiale del Parco nazionale Arcipelago Toscano, Islepark.gov.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/shanegorski

Articoli correlati