Muoversi all’isola d’Elba in autobus: linee, orari, biglietti

autobus isola d’Elba

Avete prenotato il traghetto e deciso di non imbarcare un veicolo (auto o moto che sia) né avete intenzione di noleggiarne uno. Del resto, quando si è in vacanza, bisogna davvero “staccare” da tutto. Ma niente paura: per muoversi sull’isola d’Elba avete a disposizione un efficiente servizio di autobus.

Il servizio pubblico di autobus dell’isola è attivo durante tutto l’anno. E collega i principali centri abitati dell’isola con diverse corse che partono lungo tutto l’arco della giornata. Un servizio efficiente che vi permetterà di visitare l’Elba in tutta tranquillità.

Il servizio di autobus si divide in rete urbana e rete extraurbana.

 

Le linee della rete urbana

La rete urbana riguarda gli autobus che servono Portoferraio e la zona immediatamente circostante. Più nel dettaglio, le linee sono:

  • Portoferraio – San Martino;
  • Portoferraio – San Giovanni;
  • Portoferraio – Albereto;
  • Portoferraio – Albereto – Antiche Saline;
  • Calata Matteotti – Calata Mazzini – Calata Italia – Zambelli – Carducci – Palazzina dei Mulini – Cimiteri – San Rocco – Ospedale;
  • Calata Matteotti – Calata Italia – Albereto – Viticcio.

 

Le linee della rete extraurbana

La rete extraurbana collega Portoferraio con gli altri centri abitati dell’isola (come Rio Marina, Porto Azzurro, Marciana Marina, Cavo e Capoliveri) sia andata che ritorno. Ecco quali sono le linee:

  • Portoferraio – Procchio – Marciana M.na – Marciana – Pomonte – Marina di Campo – La Pila;
  • Portoferraio – Capoliveri – Portoazzurro – Rio Elba – Rio Marina – Cavo;
  • Portoferraio – Bagnaia – Lacona.

 

Orari e biglietti

Per quanto riguarda gli orari, potete controllare sul sito Livorno.cttnord.it (la Compagnia toscana trasporti, che gestisce il servizio di autobus all’elba) se in vigore c’è l’orario estivo o l’orario invernale. Inoltre, prestate attenzione ai giorni, in quanto le partenze sono divise tra giorni feriali e giorni festivi.

I biglietti potete comodamente acquistati presso bar, edicole e tabacchi che si trovano nei vari centri abitati dell’isola. In aggiunta al biglietto singolo, è anche possibile reperire diversi tipi di abbonamento (come giornaliero e settimanale).

È anche attivo, ma solo nell’area urbana di Portoferraio, il servizio biglietto SMS. In pratica, è possibile comprare il biglietto inviando un SMS al numero 4850306 (maggiori informazioni sempre sul sito Livorno.cttnord.it).

 

Marebus

Oltre a questo, avete a diposizione anche un altro servizio: è il Marebus. Si tratta di un particolare servizio di autobus, solitamente attivo da giugno da settembre, che garantisce il collegamento con le spiagge di Portoferraio, Marciana Marina, Rio nell’Elba e Capoliveri. Per maggiori informazioni in merito, si rimanda ai siti ufficiali dei comuni in questione.

 

Fonte immagine: Commons.wikimedia.org

Articoli correlati