Aqua film festival 2017: acqua fonte non solo di vita ma anche di cultura

Aqua film festival 2017

L’Elba è un’isola. In quanto tale, ha sempre avuto un rapporto molto speciale con il mare. Anzi, ha sempre avuto, e ha tuttora, un rapporto speciale con l’acqua, fonte di vita. E proprio questo tema sarà al centro dell’edizione 2017 dell’Aqua film festival, che si volgerà a Portoferraio dal 23 al 25 giugno.

 

Film sul mare

Nato da un’idea di Eleonora Vallone (attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua), il tema centrale del festival sarà l’acqua. Intesa non solo come elemento fondamentale per la vita ma anche come fattore culturale.

Il festival si articolerà in due sezioni:

  • Una per i cortometraggi fino a 25 minuti di durata;
  • Un’altra per i cosiddetti “cortini”, di massimo 3 minuti, realizzati anche da cellulare.

Per la realizzazione dei cortometraggi, gli aspiranti partecipanti possono ispirarsi a quattro micro-tematiche: “acqua dolce”, “acqua mare”, “acqua terme” e “acqua ambiente”. I due premi “Sorella Aqua” saranno assegnati da una giuria internazionale.

 

Portoferraio

Come abbiamo già detto, l’evento durerà tre giorni. Quale migliore occasione per scoprire il principale centro abitato dell’isola d’Elba? In particolare, possiamo darvi tre ottimi consigli.

  • Le cose da vedere a Portoferraio sono davvero tante: ripercorrerete le orme del Primo imperatore francese e passeggerete tra antiche fortificazioni che si affacciano su uno splendido mare.
  • L’evento si svolgerà in estate e questa è la stagione per eccellenza durante la quale godersi sole e relax: alcune delle più belle spiagge di Portoferraio sono Sansone, Padulella e delle Ghiaie.
  • Dopo la città e le spiagge, ci sono i dintorni da visitare: a poca distanza da Portoferraio, infatti, si trovano alcuni dei posti più belli dell’isola d’Elba, come Capoliveri, Porto Azzurro e l’Isola Paolina.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 dell’Aqua film festival (programma completo, film in gara, elenco delle proiezioni, come partecipare, eventuali modifiche di date e di location), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Aquafilmfestival.org.

 

Fonte immagine: Di Ferpint – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25069173

Articoli correlati