La compagnia BluNavy: le condizioni di trasporto

Il Vettore si impegna a trasportare i passeggeri e i veicoli al seguito alle seguenti condizioni generali di trasporto, che sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie, gli uffici sociali e le agenzie di viaggi ed il Comando di bordo.

Con il termine “passeggero” si intende ogni persona trasportata in base alle presenti Condizioni Generali per il trasporto di passeggeri e di veicoli. Il passeggero è tenuto ad uniformarsi alle prescrizioni delle leggi italiane ed estere nonché ai regolamenti del vettore ed alle disposizioni del Comandante della nave. Con il termine “Vettore” e/o “Società”, si intende la Compagnia indicata sulla testata del biglietto BN di Navigazione Srl. – Sede legale in Via Podgora 16 20122 Milano (Cod. Fiscale / P.Iva 01968710994).

  1. Regolamento per il trasporto

L’oggetto del contratto è la prestazione di trasporto come disciplinata dagli artt. 396 e segg. Cod. Nav. L’indicazione della nave che eseguirà il trasporto è meramente indicativa essendo possibile per il vettore eseguire lo stesso con altra nave. Il vettore declina ogni responsabilità per i danni causati al passeggero dal ritardo o dalla mancata esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteomarine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore o altre cause ad esso non imputabile. E’ comunque facoltà del Comandante della nave, in presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, modificare l’itinerario. Le tariffe e le condizioni pubblicizzate possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Per il regime di responsabilità in relazione al trasporto dei passeggeri, auto e per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, si fa espresso rinvio alle vigenti norme del Codice della Navigazione Italiana. Sino allo sbarco, i passeggeri sono responsabili dei propri bagagli e di quanto in esso contenuto. I tempi di traversata sono calcolati sulla base della distanza fra i porti e in condizioni meteo-marine favorevoli. La Compagnia non potrà essere ritenuta responsabile di ritardi dovuti alle operazioni portuali. Tutte le persone a bordo sono soggette all’autorità del Comandante della nave, al quale è attribuito il potere disciplinare previsto dalla Legge (art. 186, 1104 e 1129 del Codice della Navigazione).

  1. Validità

Il biglietto di passaggio è personale, non è cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire il contratto/biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio e ad esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave, o Funzionario della Società che ne facesse richiesta. Il passeggero che fosse trovato sprovvisto del biglietto, sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo di passaggio, fatto salvo il risarcimento dei relativi danni.

  1. Annullamento totale e parziale del biglietto e rimborsi

I biglietti emessi a tariffa ordinaria possono essere rimborsati purché l’annullamento avvenga prima della data di partenza prenotata, sia documentato con timbro di convalida (data e ora) da parte di un ufficio BluNavy o di un’agenzia di viaggi abilitata e trasmesso al nostro Centro Prenotazioni.

Il rimborso dovrà essere richiesto:

  • Fino a due ore prima della partenza, presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto o presso una delle biglietterie della Società.
  • Fino a trenta minuti prima della partenza.
  • Presso le biglietterie della Società.

Il rimborso del biglietto è soggetto alle seguenti penali:

  • 10% per le prenotazioni cancellate sino a 24 ore precedenti la partenza.
  • 25% per le prenotazioni cancellate entro le 24 ore precedenti la partenza.
  • 0% per le cancellazioni di prenotazioni fatte nello stesso gg.

I diritti di prenotazione non sono mai rimborsabili.

Non verrà riconosciuto alcun rimborso qualora:

  • Il passeggero non si presenti alla partenza;
  • I biglietti non vengano annullati prima della partenza.
  1. Tariffa andata+ritorno non rimborsabile

I biglietti emessi con la tariffa “A+R NON RIMBORSABILE” non consentono il rimborso, parziale o totale, ma soltanto lo spostamento dello stesso secondo le modalità indicate al successivo punto 6.

  1. Biglietti smarriti o rubati

La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata all’agenzia emittente o all’ufficio portuale al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità e previo pagamento di € 5,00.

  1. Penali per variazione

Variazioni di data e orario saranno accettate a condizione che vengano richieste prima della partenza prenotata, previo pagamento di € 5,00 a titolo di rimborso spese per ogni variazione oltre al pagamento delle eventuali differenze. La variazione è ovviamente consentita solo nell’ambito delle partenze pubblicate sul sito della Società.

  1. Tariffe speciali

Acquistare biglietti a tariffe speciali comporta alcune restrizioni: le Tariffe Speciali sono applicabili solo fino ad esaurimento dei posti disponibili, variabile in base alla data di partenza.

I biglietti a Tariffa Speciale non sono rimborsabili o modificabili (neanche per cambio nome) nemmeno parzialmente.

Le tariffe speciali sono valide unicamente per moto ed autovetture (anche immatricolate Autocarro con portata Massima di 1.500 kg) entro i 5 metri di lunghezza e 1,90 m di altezza.

Tutti i veicoli, adibiti al trasporto merci (con o senza carico) non accedono alle iniziative promozionali, salvo quelle specificamente dedicate ai veicoli commerciali.

Qualora il nostro personale addetto alle biglietterie portuali o all’imbarco dovesse riscontrare che tali tariffe sono state applicate a veicoli con immatricolazione diversa da quanto sopra indicato, verrà addebitata una penale corrispondente alla tariffa massima presente nei nostri listini, per la categoria associata, da pagare in loco.

  1. Diritti di prevendita

Sulle prenotazioni eseguite tramite call center, sito web o agenzia di viaggio abilitate, viene applicato un diritto di prevendita pari al 6% del prezzo del biglietto. Il diritto non si applica per la prenotazione di una corsa in partenza il giorno stesso della prenotazione.

  1. Biglietti per residenti o nativi

La compagnia riconosce l’applicazione di tariffe agevolate per i residenti e/o nativi in uno dei comuni dell’Isola d’Elba e comune di Piombino. L’agevolazione riguarda anche eventuali veicoli se intestati, anche sotto forma di locazione, a cittadini residenti o nativi in uno dei comuni dell’Isola d’Elba e comune Piombino. Per ottenere l’agevolazione, il passeggero dovrà esibire, all’atto dell’acquisto del biglietto ed all’imbarco, un documento d’identità in corso di validità, attestante la residenza o la nascita in uno dei comuni indicati e sono tenuti ad esibirlo al personale di bordo e/o incaricati della Società.

Se all’imbarco il passeggero non avesse i documenti che ne attestino il diritto alla tariffa Residente/Nativo il biglietto sarà annullato e nessun rimborso verrà riconosciuto. In caso la violazione fosse riscontrata a bordo della nave, il Passeggero sarà tenuto al pagamento dell’intero biglietto al costo della tariffa massima presente nei nostri listini.

  1. Tariffa ridotta per bambini e infanti

Allo scopo della determinazione della tariffa ridotta applicabile, si intende bambino chi abbia già compiuto il quarto anno d’età e non ancora il dodicesimo (4-11) e si intende infante chi non ha ancora compiuto il quarto anno d’età (0-3).

  1. Check-in

Il tempo limite per presentarsi al check-in è di 15 minuti per passeggeri senz’auto, e 30 minuti per passeggeri con veicoli al seguito. Salvo eventuali disposizioni impartite dalle Autorità.

Subito dopo aver vidimato il biglietto, occorre presentarsi all’imbarco. Trascorsi tali termini, la prenotazione decade e non viene più garantito l’imbarco.

  1. Imbarco e sbarco dei veicoli

I veicoli alimentati a gas liquido devono essere dichiarati all’atto della prenotazione e dell’imbarco e devono presentarsi all’imbarco con il serbatoio semivuoto.

  1. I sistemi d’allarme e antifurto elettrico devono essere disinseriti all’atto dell’imbarco.
  2. Le lunghezze dei veicoli sono sempre da indicarsi nella prenotazione come “fuori tutto”, ovvero comprensive di ganci traino, timoni o altro. Le autovetture di lunghezza fuori tutto superiore a 5,00 metri dovranno essere prenotate in una delle categorie “Camper/Minivan” a seconda della loro lunghezza.

Le autovetture lunghe fino ad un massimo di 5.00 metri e di altezza superiore a 1,90 metri o che comunque siano caratterizzate da un’extra altezza sono soggette al pagamento di un supplemento di 10 Euro direttamente nella prenotazione, come voce accessoria.

L’inosservanza di quanto sopra rilevata in sede di controllo prima dell’imbarco può comportare l’annullamento della prenotazione e l’automatico inserimento nella lista di attesa del giorno, previo pagamento della differenza dovuta presso la biglietteria.

I veicoli non saranno imbarcati nell’ordine cronologico del loro arrivo in banchina, ma in base alle disposizioni impartite dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e potranno essere sistemati su qualunque ponte della nave.

Essi dovranno essere imbarcati, parcheggiati con il freno a mano tirato e la marcia innestata e sbarcati a cura e responsabilità del passeggero. Il veicolo, comprensivo di eventuale rimorchio o roulotte con quanto ivi contenuto è accettato dal vettore come unica unità di carico senza dichiarazione di valore.

Anche ai sensi degli art. 412 e 435 Cod. Nav. Eventuali danni alle auto o qualsiasi evento dannoso avvenuto a bordo delle nostre navi devono essere dichiarati prima dello sbarco. Allo scopo il passeggero deve presentare denuncia ad uno degli ufficiali di bordo che provvederà alla contestazione con apposito modulo, che dovrà essere sottoscritto dal passeggero.

  1. Animali domestici

Saranno imbarcati solo se muniti di biglietto e del documento di vaccinazione antirabbica. In ottemperanza a quanto disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nr. 213 art. 2, si ricorda che i detentori di cani devono applicare la museruola e devono tenere i cani al guinzaglio. Gli animali domestici sono ammessi solo sui ponti esterni della nave.

I cani guida destinati all’assistenza delle persone non vedenti, se munite di relativa documentazione, sono esonerati dal pagamento del biglietto e potranno accedere alle aree comuni interne.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di trasporto passeggeri e veicoli al seguito è regolato dalla legge italiana, ed è interpretato in conformità alla medesima.

Per qualsiasi controversia avente origine dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto il foro competente è esclusivamente quello della sede legale della Società. Peraltro, nel caso di passeggero residente in Italia che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa Italiana vigente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio elettivo dello stesso.

  1. Tasse portuali, supplemento carburante e altri diritti

Sono sempre escluse e da sommare alle tariffe delle categorie prenotate. Gli importi delle stesse sono suscettibili di variazioni fino al momento dell’emissione del biglietto, salve in ogni caso per tasse e diritti le variazioni conseguenti a modifiche delle norme vigenti.

  1. Informazioni per l’imbarco e normative di navigazione

I Sigg. passeggeri sono tenuti ad esibire il biglietto di viaggio e il documento di identità qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave. I Sigg. passeggeri all’atto dell’imbarco sono tenuti a prendere dall’autovettura tutti gli oggetti di valore e quanto loro necessario durante la traversata. E’ assolutamente vietato scendere dalla nave dopo aver effettuato le operazioni di imbarco. Qualora la nave sia dotata di ingresso laterale per i passeggeri a piedi, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista, i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti della carta d’imbarco rilasciata al check-in. E’ assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione.

Ricordiamo che durante la sosta delle navi in porto è proibito avvicinarsi a meno di 50 metri dalla nave e dagli ormeggi.

  1. Donne in gravidanza

In condizioni di gravidanza senza complicazioni, concluso il 6° mese di gravidanza è necessario dotarsi di certificato medico, rilasciato non oltre 48 ore prima della partenza, che autorizzi il viaggio, da presentare all’ufficiale della nave che ne facesse richiesta. Se invece la gravidanza fosse complicata, la passeggera incinta dovrà essere dotata di certificato medico che autorizzi il viaggio indipendentemente dai mesi di gravidanza.

  1. Minori non accompagnati

I ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, possono viaggiare anche non accompagnati, sotto la responsabilità degli esercenti la potestà genitoriale. I bambini entro i 12 anni non compiuti, non potranno viaggiare soli ma dovranno essere accompagnati all’imbarco, sbarco e durante il viaggio da almeno un altro passeggero maggiorenne.

  1. Condizioni sanitarie del passeggero

Il vettore non accetta i passeggeri che abbiano bisogno di assistenza sanitaria durante il trasporto se non accompagnati da personale medico o paramedico autorizzato. In presenza di idoneo certificato medico attestante che il passeggero non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto, il vettore imbarcherà detto passeggero declinando ogni responsabilità al riguardo. E’, inoltre, sottoposto a giudizio del Comandante e del medico di bordo, ove presente, l’imbarco del passeggero, che si trovi in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o tali da recare molestia o cagionare pericolo per sé e per gli altri, per abuso di stupefacenti, allucinogeni ed alcool. In tutti i casi predetti il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni o equipaggiamenti, a terzi nonché a cose di terzi. L’accettazione del passeggero a bordo da parte del vettore non dovrà essere considerata come rinuncia a qualsiasi suo diritto a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del passeggero, conosciute o meno dal vettore al momento dell’imbarco e/o partenza della nave.

  1. Trasporto merci

Gli uffici e le nostre biglietterie portuali sono a disposizione per eventuali informazioni, quotazioni, e prenotazioni relative al trasporto di merci.

  1. Tariffe e gruppi

Sono riconosciute tariffe agevolate a gruppi, per informazioni contattare i nostri uffici o le agenzie di viaggio.

  1. Oggetti smarriti

Qualora il passeggero dimentichi o smarrisca oggetti personali a bordo, potrà rivolgersi alla Reception della nave oppure alle biglietterie o segnalare la cosa mediante comunicazione scritta alla sede della società.

La compagnia non e tenuta ad alcun indennizzo in caso di mancato ritrovamento degli oggetti dimenticati o smarriti a bordo del passeggero.

  1. Riservatezza dei dati

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n.196 del 30.06.2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento informa che i dati personali forniti dal passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.

  1. Cose non previste

Per quanto non previsto dalle presenti condizioni di trasporto vale quanto stabilito dal Codice della Navigazione, dal Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge vigenti. Eventuali aggiornamenti del Regolamento di Trasporto, saranno sempre pubblicati sul sito internet della compagnia.